Visual Implicit Profiler (VIP)®
di Patrick K. Magyar & Bernhard Mikoleit
Il questionario visivo Visual Implicit Profiler (VIP)® permette di individuare e presentare in pochi minuti i punti di forza, ovvero i tratti positivi della personalità.
L’importanza del procedimento implicito
Il questionario visivo VIP si basa su un procedimento implicito che determina i tratti della personalità attraverso l’interpretazione di semplici simboli grafici. Al momento dello svolgimento del questionario, la persona non sa a cosa porti la scelta di questi elementi non linguistici. Se si considera l’insieme di tutte le attività cerebrali in corso, i processi controllati e coscienti sono più l’eccezione che la regola. È noto già da quasi 100 anni che la percezione visiva è completamente automatica e intuitiva. La loro interpretazione è largamente libera dall’influenza di esplicite intenzioni. La percezione visiva è determinata dalla personalità e dalla motivazione dell’individuo. Le risposte agli stimoli visivi vengono elaborate in aree cerebrali che sono responsabili del processo decisionale non cognitivo.
È stato dimostrato che il modo in cui una persona percepisce e assegna un significato a ciò che percepisce influisce sul suo comportamento. Così, rilevando la percezione visiva implicita e le preferenze di elaborazione del percepito, è possibile identificare i modelli di comportamento e i punti di forza personali.
Esempio di rilevazione a partire da uno stimolo visivo
L’esempio seguente può essere utilizzato per illustrare il funzionamento del VIP. Alla persona che svolge il VIP vengono presentate due alternative. Ne sceglie una in accordo con il suo sistema di percezione preferito.
Clicca su ciò che hai visto per primo:
- Le linee nere e blu
- Un quadrato blu
Modello di percezione:
- Orientato ai dettagli e selettivo. A prima vista, l’osservatore percepisce gli angoli neri e blu.
- intuitivo ed essenziale. A prima vista, l’osservatore percepisce un quadrato blu, parzialmente trasparente.
Il profilo dei punti di forza – rilevazione e presentazione di sei tratti di personalità
Sulla base della teoria della PSI di Kuhl, il VIP misura sei tratti di personalità. Se si tiene conto di tutte le dimensioni e le gradazioni dei tratti, si possono formare 16 diversi tipi (cluster). I quattro tipi di base sono formati dalla doppia combinazione di un processo percettivo e decisionale. Questi ricoprono un ruolo principale nella definizione della personalità e sono presentati sotto forma di mappe. Tuttavia, la descrizione del profilo dei punti di forza comprende informazioni su tutti e 16 i tipi. Con il feedback sotto forma di nuvola di parole (vedi sotto) si ottiene il massimo livello di dettaglio del risultato del VIP. Più grande è la parola scritta nella nuvola, minore è lo sforzo necessario per attivare quel punto di forza
Se volete saperne di più sulle basi del Visual Implicit Profiler (VIP)®, potete ordinare gratuitamente il libro bianco completo su PSYfiers.