Cos’è Mission Career?
Mission Career è più di un semplice test della personalità!
Uno strumento digitale di coaching e consulenza basato su principi scientifici
Mission Career è disponibile in forma digitale ed è facile e piacevole da usare. Mission Career è stato sviluppato sulla base di principi scientifici e anni di esperienza pratica. Potete leggere di più sulle basi teoriche e pratiche qui.
Una base di discussione per i professionisti
Mission Career non può e non mira a sostituire professionisti come esperti di risorse umane, formatori, consulenti di carriera ecc… La valutazione a volte sorprendente, visiva e descrittiva supporta la conversazione di queste persone con i loro effettivi o potenziali dipendenti e clienti. Il professionista riceve informazioni preziose e ha sempre una grande libertà nell’organizzazione del colloquio. L’attenzione su tratti di personalità esclusivamente positivi crea le condizioni per un’atmosfera di discussione aperta e costruttiva.
Un profilo di personalità rilevante grazie al Visual Implicit Profiler (VIP)®
È stato dimostrato che il modo in cui una persona percepisce – consciamente e inconsciamente – e attribuisce un significato a ciò che percepisce, ne influenza il comportamento. Così, misurando la percezione visiva implicita e le preferenze di elaborazione dei dati percepiti, è possibile identificare modelli comportamentali e punti di forza personali.
Il seguente item viene usato come esempio per illustrare come funziona il VIP.
La persona che esegue il VIP ha due opzioni. Ne sceglie una in base al proprio sistema di percezione preferito:
- Orientato ai dettagli e selettivo. A prima vista, lo spettatore percepisce angoli neri e blu.
- Intuitivo e inclusivo. A prima vista, lo spettatore percepisce un quadrato blu, parzialmente trasparente.
I vantaggi di una procedura implicita diventano particolarmente evidenti quando si confronta la quantità di informazioni elaborate consciamente e inconsciamente.
conscio | inconscio | ||
---|---|---|---|
Toccare | 5 Bits/sec. | 1.000.000 Bits/sec. | |
Sentire | 30 Bits/sec. | 100.000 Bits/sec | |
Vedere | 40 Bits/sec. | 10.000.000 Bits/sec. |
I principali vantaggi del Visual Implicit Profiler (VIP)® sono quindi la sua bassa dipendenza dal linguaggio (semplici simboli grafici invece di domande), la sua brevità (circa 5 minuti) e il fatto che la valutazione non si basa sull’immagine cosciente di sé della persona. Tuttavia, è proprio quest’ultimo punto che rende necessario essere accompagnati in seguito da un professionista.
Per saperne di più sul Visual Implicit Profiler (VIP)®, clicca qui.
Registrazione richiesta, ma nessuna certificazione aggiuntiva – ampia documentazione
Mission Career è semplice, per lo più auto esplicativo e intuitivo. Tuttavia, lo strumento è accessibile solo ai professionisti, che devonoidentificarsi come tali e registrarsi. Infatti, Mission Career richiede agli utenti di avere sufficiente esperienza e competenza in materia di risorse umane, istruzione, leadership, consulenza, coaching o mentoring. Dopo un’attenta revisione dei materiali e delle istruzioni (circa 1 ora), ai professionisti non è richiesta nessuna ulteriore certificazione per utilizzare con successo Mission Career. Una varietà di materiali preziosi è disponibile nel Customer Center di Mission Career. Questi includono i fondamenti teorici e pratici di Mission Career e la comprensione dei punti di forza dei PSYfiers (maggiori informazioni qui). Nel Customer Center, si trovano anche istruzioni e consigli su come applicare lo strumento, nonché spiegazioni sul contenuto del profilo personale.
I diversi moduli del profilo permettono di concentrarsi su punti particolari nel corso della discussione
Il profilo personale è composto da diversi elementi, i moduli del profilo, che sono formulati esclusivamente in modo positivo e costruttivo. Il professionista decide se e come usarli e stabilisce le priorità nella discussione.
- Profilo dei punti di forza
- Profilo di percezione e processo decisionale
- Profilo di comunicazione
- Profilo del ruolo professionale
- Utilizzare i punti di forza
Puoi scoprire i diversi elementi del profilo personale nel profilo esemplificativo Mission Career.
Versatile – orientamento professionale, sviluppo personale, prevenzione dei conflitti
Mission Career può essere usato in una varietà di modi. A seconda del tempo disponibile per la discussione, Mission Career è particolarmente adatto a uno o più dei seguenti punti chiave:
- Scelta di carriera o professione: Mission Career dovrebbe essere usato all’inizio di una scelta di carriera o professione. Riconoscere il proprio potenziale con l’aiuto di un professionista, capire quali ruoli professionali e quale ambiente di lavoro sono più adatti – e quali no – così come capire i diversi modi di percepire e pensare, sono i primi passi verso il successo in una professione o negli studi.
- Cambio di professione: Al giorno d’oggi, i profili professionali cambiano, a volte ad una velocità vertiginosa. Molte persone vogliono o devono adattarsi a questi cambiamenti. Tuttavia, l’idoneità di una persona per certi ruoli professionali e per un certo ambiente di lavoro rimane stabile nel tempo. Questo è un ottimo punto di partenza per affrontare nuove sfide professionali. Si dimostra particolarmente utile il fatto che Mission Career non si basa su un’immagine di sé che spesso è stata modellata (troppo) fortemente da anni di attività professionale.
- Coaching e supporto per i dipendenti: si è veramente bravi nel proprio lavoro solo quando si possono usare i propri punti di forza. Con Mission Career, il potenziale può essere identificato e sviluppato nel dialogo con i dipendenti. I suggerimenti riguardanti i ruoli professionali e l’ambiente di lavoro sono particolarmente importanti e permettono di sviluppare con successo un piano di carriera a livello individuale. A livello di squadra, l’impegno e la cooperazione dei membri della squadra possono essere ottimizzati.
- Colloqui di lavoro: Mission Career non suggerisce di per sé una chiara assegnazione di una persona a un lavoro specifico. Ma Mission Career può servire come un inizio di conversazione positivo e come supporto nelle interviste qualitative. In particolare, con le persone più introverse, la valutazione si è spesso dimostrata un “rompighiaccio”. Inoltre, i candidati lasciano l’intervista con informazioni preziose, che siano stati assunti o meno.
- Prevenzione e discussione sui conflitti: se usato professionalmente, Mission Career aiuta a evitare e a chiarire le incomprensioni. Una migliore comprensione di sé stessi e degli altri promuove la comprensione e l’accettazione. Specialmente nella prevenzione e nella discussione sui conflitti, la chiara presentazione in Mission Career delle preferenze personali e di comunicazione si è dimostrata molto utile.
Mission Carreer è un prodotto di PSYfiers
Per saperne di più su PSYfiers, la nostra concezione dei punti di forza e della personalità e gli altri nostri prodotti, clicchi qui.